PAGINA LIUTERIA

HOME

Tipi di colle 3/3

Il cemento magnesiaco è usato in specialissimi casi e viene mescolato a segatura

Il silicato di sodio è adoperato da solo o con l'aggiunta di altre colle, e viene utilizzato negli incollaggi di poca importanza. Giocattoli, imballaggi, ecc. ,(non resiste all'acqua)

Le colle amilacee sono costituite da amido e da fecola. Esse oggi non vengono più adoperate ma servono da "carico" per le resine.

Colla di riso, colla pronta a base di amido di riso.

Colle di caseina di soia si adoperano a freddo ed a caldo con l'aggiunta di albumina.

Colla di pesce, in commercio si trova in fogli sottili di colore bruno ed è semitrasparente, si ottiene dalla bollitura di scarti di pesce, lische, pelli, ecc.

Colla di storione, ricavata dalla vescica natatoria dello storione.

Colla lapin (coniglio in francese), estratta dalla pelle di coniglio.

Colla forte, ottenuta dalla bollitura di ossa di animale, è la colla che veniva impiegata in falegnameria prima dell'avvento delle colle sintetiche.

 

 

 

COLLA __DI__ PESCE

 

 

ALCUNI TIPI TIPI DI COLLA ANIMALE

( da SX- colla di pesce - colla Forte di Cologna - colla Forte )

 

Quale colla impiega il LIUTAIO ?

Non è semplice rispondere a questa domanda, perchè il vero liutaio, quello che sà il suo "mestiere" non lo rivela a nessuno.

Perchè ?, perchè la scelta del tipo di colla, della sua modalità di preparazione, dei tempi e delle sue caratteristiche fisico-meccaniche, sono frutto di anni di ricerca e di sperimentazione, tramandati di padre in figlio, di generazione in generazione.

Molti sono i testi in commercio sull'argomento, in linea di massima si può dire che la colla in liuteria deve avere questi requisiti :

- forte potere collante

- cristallizzazione in tempi brevi

- buona resistenza alle muffe

- rammollimento al calore

- facile impiego

 

In genere la sua preparazione è abbastanza agevole, naturalmente occorre avere il "classico pentolino" per la tecnica del "bagno-maria" , la colla sarà pronta quando la sua consistenza al calore è come il miele.

Si raccomanda di preparare piccoli quantitativi di colla per volta, perchè l'operazione di rammollimento ciclico fa perdere alla colla le sue caratteristiche fisico-meccaniche.