PAGINA LIUTERIA

HOME

La colla 1/3

 

 

La colla che si utilizza in LIUTERIA non è una colla magica, è una colla che resiste al tempo

(se si ha un pò di cura dello strumento)

e sicuramente dura almeno 500 anni, visto che strumenti realizzati più di cinquecento anni fa ci sono pervenuti ancora assemblati.

Ma allora perchè non si usa più?

O meglio, perchè sono pochi i LIUTAI che la utilizzano ancora ?

La risposta è semplice, perchè con le colle sintetiche si ha il tempo di assemblare i pezzi e se ci si dimentica di qualche dettaglio si ha sempre il tempo di porre rimedio durante la fase di incollaggio. Con la Colla Naturale a caldo non sono ammessi tempi di ripensamento durante la fase di incollaggio.

Il bravo LIUTAIO sà, però, che è l'unica colla che consente la "revisione" dello strumento realizzato.

Infatti, se ci accorgiamo che c'è qualche cosa che non và, anche dopo anni dall'incollaggio, possiamo intervenire senza nessun problema, correggendo e modificando i pezzi assemblati, cosa questa impossibile da farsi con le colle sintetiche ed in particolare con quelle viniliche, che, non possiedono nessun "antidoto", cioè non esiste in commercio nessun solvente capace di scioglierle, per cui disassemblare un manufatto assemblato con tali colle è un'operazione a volte impossibile e rischiosa per l'integrità dello stesso.

 

 

UN _FILAMENTO _DI _COLLA _NATURALE

 

Come si può vedere nell'immagine sopra, il filamento di colla dovuto alla colatura di una goccia durante la fase di preparazione (pallina in basso a sx del filamento), risulta estremamente resistente e quindi adatto ad impieghi in LIUTERIA

 

TIPI DI COLLE