PAGINA RESTAURO
Il restauro condotto dalla L.A.R. è un restauro opportunamente progettato.
Esso ha come obiettivo primario la messa in esercizio dello strumento, senza per questo però penalizzare l'aspetto storico e la morfologia dello strumento stesso. Ogni intervento sarà certificato con scheda tecnica in cui verranno indicate le operazioni effettuate ed i materiali usati.
___
LA CHITARRA NELLA SUA SITUAZIONE INIZIALE
(il fondo dello strumento era completamente mancante)
Si tratta di uno strumento di metà ottocento che ha subìto delle trasformazioni morfologiche tali da comprometterne la sua sopravvivenza, come si vedrà nelle immagini successive, ma che presentava qualche problema anche dopo la sua realizzazione come si vede in alcune riparazioni precedenti alle modifiche apportate.
__
Il ponticello originario era del tipo a baffo con il bloccaggio delle corde a mezzo di piroli in legno o in osso così come si vede dai vecchi fori presenti sulla tavola armonica, che a seguito dell'inserimento di corde moderne (con tiro maggiore) ha subito vari danni, riparati alla buona. L'inserimento di ulteriori due catene nella zona del ponticello (zona di massima tensione) doveva garantire da successive rotture. Purtroppo non è andata così, considerato lo stato in cui la chitarra è pervenuta fino ai giorni nostri.
__
In realtà lo strumento presentava fin dalla sua originaria costruzione qualche problema, come testimoniato da alcune riparazioni interne sulle fasce del lobo inferiore SX, eseguite con garza e colla animale.
__
spessori esigui di fasce e controfasce
__
Spessori esigui che andavano supportati da altre strutture portanti su cui scaricare lo stato tensionale dello strumento sotto il tiro delle corde. Spessori esigui del fondo, che anche se non è giunto integro fino ai giorni nostri è, per questa tipologie di chitarre con geometria arcuata, (vedasi curvatura delle catene del fondo) poco resistente alle enormi sollecitazioni che data la deformabilità della cassa viene sottoposto.
CHITARRA _DOPO_ IL_ RESTAURO
PROVA DELLA CHITARRA
PER INFORMAZIONI