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MANDOLINO RESTAURATO 1920 c.a

 

SCHEDA DI RESTAURO

 

 

Stato iniziale

Il mandolino era in condizione pessime, appesantito da verniciature eseguite in epoche successive per mascherare delle piccole lesioni riportate all'attacco del manico con la cassa e nel punto di incollatura delle fasce allo zocchetto superiore.

Rifiniture un pò spartane, ponticello originale del tutto mancante e sostituito con un pezzo di legno sormontato da una listarella di plastica

Tastiera non perfettamente realizzata e pertanto con delle imprecisioni nella intonatura.

Attaccacorde in lamierino economico (forse anch'esso sostituito nel corso di verniciature successive)

Tavola armonica di spessore non adeguato ( 5 mm uniformi).

Catene realizzate in maniera grossolana.

 

Intervento di restauro

L'intervento di restauro è stato condotto in due tempi :

a) si è deciso di aprire lo strumento per accertare le effettive condizioni delle fessure presenti nell'attacco del manico alla cassa e nella parte superiore delle fasce;

b) è stato progettato l'intervento vero e proprio.

 

Lavori eseguiti

Accertato che le lesioni presenti erano state prodotte in fase di realizzazione dello strumento e non in fase di utilizzo successivo dello strumento stesso, quindi del tutto inoffensive sulla vita futura del mandolino, si è proceduto secondo la seguente scaletta:

1) rimozione completa della vernice e del colore da tutte le parti dello strumento;

2) rinforzo delle controfasce con nuova controfascia in pioppo da mm 1,5;

3) rimozione delle catene dal piano armonico;

4) spessorizzazione della tavola armonica originale;

5) risagomatura delle catene originali;

6) incollaggio con colla animale delle catene risagomate;

7) rifacimento della tastiera con legno di palissandro indiano e sua intonazione;

8) realizzazione di una copri-paletta con intaglio floreale ed intarsio semplice in madreperla su legno di iroco;

9) realizzazione di un ponticello con misure ricavate dalla impronta nella tavola armonica lasciate da quello originale;

10) chiusura dello strumento con colla animale;

11) filettatura della tavola armonica con filetto BNB;

12) verniciatura a tampone con gommalacca naturale decerata;

13) realizzazione del capotasto in osso e della listarella sul ponticello;

14) inserimento di meccaniche nuove e di un attaccacorde in ottone lavorato a mano;

15) montaggio di cordiera Pirastro;

16) settaggio dello strumento.